Perché richiedere una consulenza SEO

Probabilmente sei arrivato in questa pagina cercando una Consulenza SEO. Questo vuol dire che forse il tuo progetto web ha uno o più problemi o, nell’ipotesi alternativa e più ottimistica, sei una persona avveduta che prima di trasformare in realtà la propria idea, lanciandola in rete, vuole studiare le migliori strategie per avere successo online.

In entrambi i casi un consulente SEO è la persona che fa per te. Ecco una serie di aspetti che posso studiare e implementare per aiutarti ad essere visibile nell’immenso mare del web.

Se hai un’idea geniale da trasformare in progetto concreto

Ecco un’elenco delle cose che posso fare per aiutarti:

  • Analizzare il tuo modello di business confrontandolo con il mercato obiettivo
  • Individuare i focus su cui strutturare il progetto
  • Studiare i potenziali competitors con cui dovrai scontrarti e consigliarti una strategia per affrontarli al meglio
  • Pianificare una SWOT Analysis al fine di evidenziare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) della tua idea
  • Tramutare queste idee in un piano editoriale
  • Ipotizzare le caratteristiche strutturali del il sito web da realizzare, per renderlo performante agli occhi dei motori di ricerca e facilmente navigabile dagli utenti

Se hai già un sito web, ma per qualche motivo non fa abbastanza traffico

In questo caso i problemi potrebbero essere di diversa natura, non è detto che ci sia una sola causa scatenante. Una delle ragioni principali per cui un sito web stenta a decollare è la scarsa conoscenza o la mancata attenzione alle buone pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sebbene questo sia il problema riscontrato più di frequente quando si analizza un sito internet, non di rado capita di incorrere in casi di restyling sconsiderato che distrugge la vecchia indicizzazione (ad esempio quello in cui si bada all’apparenza dimenticando i necessari reindirizzamenti), tecniche di Negative SEO messe in pratica dai concorrenti sleali, episodi di penalizzazioni da parte di Google (le penalizzazioni possono essere sia algoritmiche che manuali) e così via.

Insomma ogni progetto è un mondo a se, e posso garantirti che è impossibile ipotizzare una qualsivoglia ottimizzazione senza aver prima fatto un’approfondita Analisi SEO, altrimenti detta SEO Audit. Altro aspetto imprescindibile per poter sviluppare una buona strategia SEO, è la conoscenza preliminare delle tue esigenze, delle tue idee e del contesto in cui operi.

Per questo motivo quando mi contatti preferisco organizzare una skype call conoscitiva, o incontrarti di persona, se le distanze lo permettono, per comprendere quali sono gli obiettivi di business che ti prefiggi, in quale ambito vuoi muoverti, di che budget disponi e quali i tempi che vuoi dedicare all’implementazione di una strategia ottimale.

Solo dopo questa chiacchierata potrò prepararti un preventivo gratuito e, se decidi di avviare una collaborazione affidandomi il lavoro, procedere con l’analisi.

In cosa consiste un’Analisi SEO

La mia SEO Audit è divisa in più step e prende in considerazione tutti gli aspetti del sito, sia  On Page che Off Page. Di seguito un elenco delle principali attività che caratterizzano un’analisi:

  • Valutazioni tecniche. In queste attività rientrano la verifica di eventuali errori presenti nel codice, lentezza del sito dovuta al servizio di hosting/server poco performante, corretta impostazione degli hreflang nei siti multilingua ecc.
  • Analisi dei dati di Google Analytics e Google Search Console. Molto spesso si sottovaluta il potenziale quantitativo e qualitativo delle informazioni fornite da questi strumenti di Google.
  • Analisi On Site. Verifica della corretta ottimizzazione seo del Page Title, URL, meta tag, immagini, formattazione del testo, utilizzo di un efficiente internal linking ecc.
  • Analisi Off Site. Verifica dei link in ingresso e della loro qualità. Ideazione di strategie per aumentare il numero dei backlink attraverso pratiche di link earing. Se cerchi un consulente che ti proponga di ricevere un tot di link al mese, a basso costo e in tempi brevi, mi dispiace ma ti consiglio di rivolgerti a qualcun’altro. Il focus del mio lavoro è incentrato sull’offerta di qualità all’utente, non ti proporrò mai tecniche di black hat seo, spam o qualsiasi altra procedura che possa esporti al rischio di una penalizzazione.
  • Analisi dei competitors. Non si può scalare una montagna se non la si conosce palmo a palmo! Ecco perché si deve individuare la migliore strategia possibile per “combattere il nemico” e offrire all’utente un valido motivo per preferirti rispetto alla concorrenza. L’analisi delle pagine, del traffico e delle keywords su cui competere è, di conseguenza, solo un punto di partenza.
  • Analisi delle SERP (Search Engine Result Page) di interesse e, se necessario, creazione di un piano editoriale. Questa fase comprende lo studio delle SERP su cui vuoi posizionarti, la verifica della presenza di adeguati contenuti sul tuo sito web per poterti posizionare, e la creazione eventuale di un piano editoriale su cui lavorare per sviluppare argomenti di qualità utili agli utenti.
  • Valutazione della User Experience. Un sito web per essere apprezzato deve essere innanzitutto user friendly, sotto ogni punto di vista. Quindi velocità, versione mobile, percorsi semplici di navigazione, informazioni facilmente reperibili ecc. non possono essere trascurati se si punta a migliorare l’esperienza utente e diminuire di conseguenza il bounce rate (o frequenza di rimbalzo).

Creazione del Report finale

Al termine dell’analisi tutti i riscontri strutturali, editoriali, comparativi e strategici, saranno riassunti in uno o più documenti che ti condividerò e analizzeremo insieme.

A questo punto ti si presentano due possibilità:

  1. Implementare in piena autonomia le strategie risultanti dall’analisi
  2. Affidare a me il lavoro di sviluppo

Ovviamente le due soluzioni sono differenti sia in termini di tempi che in termini di costi.

Quanto costa una Consulenza SEO

Come avrai capito non posso indicarti un tariffario prestabilito per il lavoro di analisi. Il costo dipende da molti fattori, primo fra tutti è la complessità del progetto. Complessità strutturale e dimensioni diverse, infatti, richiederanno un numero di ore lavorative maggiore o minore per la realizzazione dell’analisi.

Posso dirti con certezza che anche il progetto più semplice non può essere esaminato in maniera accurata se non parti da un prezzo minimo di 500 €.

Quanto tempo serve per sviluppare l’Analisi SEO

Anche in questo caso i tempi possono essere variabili. Prima di completare la consulenza e condividerti il report finale mi occorrono circa 15-20 giorni per studiare il sito web e sviluppare l’audit.

Se invece devo svolgere in prima persona il lavoro di ottimizzazione considera un periodo minimo di 3 mesi, che può prolungarsi nel caso in cui il progetto presenti molti problemi o sia parecchio grande.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattami senza impegno e mostrami il tuo sito web.

Ti ricordo che la prima chiacchierata e il preventivo sono gratuiti. 🙂